La Cooperativa Sociale Questa Città, con sede nel comune di Gravina in Puglia, è costituita ai sensi della legge 381/91. Conformemente all’art.1 della medesima legge, essa non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini, sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico.
La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci lavoratori.
La Cooperativa ha come oggetto l’attività di gestione di servizi socio-sanitari ed educativo-assistenziali disciplinati dai regolamenti, dai piani, dai programmi regionali in materia di interventi socio-sanitari ed educativo-assistenziali.
La Politica per la Qualità della Coop. Sociale Questa Città è finalizzata al perseguimento di efficienza, efficacia, economicità, qualità, equità ed appropriatezza dei risultati aziendali e deve fondarsi sulla netta distinzione tra le funzioni di governo e di indirizzo, proprie dell’Alta Direzione, e le funzioni di gestione, attribuite alla Dirigenza.
Obiettivo della Direzione è definire politiche e strategie volte a garantire il rispetto dei diritti dei cittadini, in relazione all’umanizzazione dei servizi, alla personalizzazione delle cure, alla tutela della privacy anche al fine di presentare una risultanza positiva rispetto agli indicatori previsti dall’art. 14 del D. Lgs. 502 e successive modificazioni. Per queste finalità, viene favorita la partecipazione degli utenti e delle associazioni di volontariato e tutela al miglioramento della qualità dei servizi.
La Coop. Sociale Questa Città ha stabilito che, nello svolgimento delle proprie attività, sia perseguito l’obiettivo primario della piena soddisfazione dell’Utente e, per tale motivo, ritiene di fondamentale importanza l’adozione di una corretta Politica Integrata per la Qualità e per la Gestione dei Rischi, nonché della sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., orientata alla sicurezza totale e complessiva di operatori, pazienti e ambiente.
A tal fine, Coop. Sociale Questa Città ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed un Sistema di Gestione dei rischi che si ispira alle Linee Guida per la Gestione del Rischio UNI ISO 31000:2018 ed a quanto richiesto dalle normative cogenti e di settore, nonché un sistema di gestione della Sicurezza SGSL conforme alle linee guida UNI-INAIL Ed. 2011 e s.m.i. – R.R. Puglia 23 luglio 2019, n. 16.
La Coop. Sociale Questa Città, inoltre, organizza le proprie attività, perseguendo misure volte a salvaguardare l’incolumità dei propri operatori, dei terzi e di quanti eventualmente coinvolti nell’ambito delle proprie strutture.
Per questo, l’Organizzazione si impegna ad analizzare costantemente le fonti di rischio nei propri processi, al fine di mitigarli e, ove possibile, eliminarli.
La Coop. Sociale Questa Città ritiene, inoltre, che i Sistemi di Gestione implementati (Qualità, Gestione dei rischi, Sicurezza sui luoghi di lavoro e HACCP) costituiscano strumenti di gestione, indispensabili per creare vantaggi non solo in termini di miglioramento del servizio, ma anche in termini di produttività ed economicità di gestione ed a tal fine, si impegna a mantenere attivo un processo di miglioramento continuo, con benefici per le strutture, le persone in esse impiegate e gli Utenti dei servizi.
La Direzione annualmente definisce gli obiettivi per la qualità e per la gestione dei rischi ed attribuisce ai membri dell’Organizzazione responsabilità, risorse e mezzi necessari per il loro raggiungimento. Tali obiettivi sono coerenti con la mission ed i valori aziendali, con l’analisi del contesto e le strategie aziendali.
L’organizzazione della cooperativa intende uniformarsi ai seguenti principi:
Nel rispetto di questi valori, e per dare ad essi concretezza, un buon modello organizzativo deve perseguire, in particolare, i seguenti obiettivi:
Nello specifico sistema di gestione della sicurezza sui luoghi di Lavoro, la cooperativa persegue , altresì i seguenti obiettivi:
I valori, posti alla base della visione sopra riportata, ed i relativi principi guida ispirano tutta la nostra l’organizzazione, che così assume le caratteristiche di:
L’Alta Direzione assicura che il presente documento di Politica e gli obiettivi in esso contenuti vengano riesaminati periodicamente per accertarne la continua idoneità.
Tutto il personale e quanti interessati sono chiamati a collaborare per far sì che vengano rispettati ed attuati gli impegni espressi nel presente documento di Politica e nei Sistemi di Gestione implementati.
La presente Politica, gli obiettivi ed i risultati conseguiti sono diffusi a tutti i livelli dell’Organizzazione e resi disponibili alle parti interessate e a chiunque ne faccia richiesta.
Via Guardialto, 8 – 70024 Gravina in Puglia (BA)
C. F / P. I.: 01041070721
Registro Imprese di Bari al nr.: 01041070721
ALBO SOCIETA’ COOPERATIVE: n. A165860 del 29/03/2005
Sezione: Cooperative a Mutualità Prevalente di Diritto
Categoria: Cooperative Sociali
Codice Univoco: BA6ET11