Centro Sociale Polivalente DAHLIA

Via Martin Luther King ,7 Gravina

Centro Sociale Polivalente “Dahlia” (ex Art. 105 R.R. 4/2007)
Iscrizione Registro Regionale A.D. n. 1328 del 23/12/2014

Tipologia, carattere e destinatari del Centro “DAHLIA”

Il Centro Sociale Polivalente per diversamente abili “DAHLIA” è una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di diversamente abili, con bassa compromissione delle autonomie funzionali, alle attività ludico/ricreative e di socializzazione e animazione, in cui sono garantite le prestazioni minime connesse alla organizzazione delle suddette attività, ai presidi di garanzie per la salute e l’incolumità degli utenti durante lo svolgimento delle attività del centro.

Gli interventi e le attività all’interno e all’esterno del centro devono consentire di contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone diversamente abili, di mantenere i livelli di autonomia della persona, di supportare la famiglia. Il Centro Sociale Polivalente è organizzato per l’accoglienza di minori e/o adulti con disabilità mentale, psico-fisica e sensoriale lieve o medio grave.

Nel Centro Sociale Polivalente “DAHLIA” possono essere accolti contemporaneamente massimo 30 utenti, residenti nel Comune di Gravina in Puglia, ovvero nei comuni dello stesso ambito sociale territoriale (Gravina, Altamura, Poggiorsini, Santeramo). In particolare, accoglie in contesti socio-educativi distinti ed omogenei, sia adulti che minori, nel rispetto degli obiettivi indicati nei Piani Educativi Individualizzati.

Gli spazi e le attività sono organizzati per garantire interventi e prestazioni individuali, ovvero sul piccolo gruppo omogeneo per età e per categoria di bisogno. Il Centro assicura un servizio socio-educativo in grado di offrire una risposta unitaria e integrata, secondo il modello della “presa in carico globale”, garantendo la continuità dell’intervento, sia in senso orizzontale, cioè in tutti gli ambiti di vita, sia in senso verticale, nelle diverse fasi della vita.

Il Centro Sociale Polivalente per diversamente abili “DAHLIA” persegue le seguenti finalità:

• Migliorare la qualità di vita della persona favorendo l’integrazione sociale delle persone diversamente abili, contrastando l’isolamento e l’emarginazione, sviluppando e potenziando l’autostima.

• Aumentare o mantenere i livelli di autonomia della persona attraverso il potenziamento delle abilità cognitive e relazionali e dei livelli di autonomia funzionale e personale.

• Supportare la famiglia, coinvolgendola nella formulazione del piano educativo individualizzato, mediante momenti di confronto sui problemi e sulle dinamiche che possono scaturire nel nucleo familiare, sostenendola nel lavoro di cura e riducendone l’isolamento.

A tal fine, l’equipe socioeducativa è impegnata a favorire la costruzione di “un progetto globale di vita” agli utenti del centro sociale polivalente, secondo una gestione appropriata dei vari interessi individuali, come lo studio, il lavoro, il tempo libero e attraverso un’adeguata organizzazione dei contesti di vita.

Descrizione generale della struttura

La Struttura è sita a Gravina in Puglia (BA) in Via Martin Luther King, 7 e occupa il piano terra di un edificio residenziale. L’Edificio è posizionato in zona semi- centrale ed è facilmente raggiungibile a piedi e/o con mezzi pubblici e privati. Si affaccia su tre strade pubbliche, con parcheggio pubblico adiacente.

I locali sono facilmente ed in tempi brevissimi raggiungibile direttamente da mezzi di soccorso 118 e/o VVFF o forza pubblica. I locali adibiti a centro sociale polivalente si trovano nelle condizioni tecniche strutturali ed impiantistiche di recente ristrutturazione.

I singoli ambienti sono dotati di ampie finestrature che ne consentono una illuminazione ed areazione naturale. Gli spazi risultano ampi e spaziosi con la presenza di aree specifiche per la riabilitazione, aree destinate al personale e consulenti specialistici.

Gli ambienti sono dotati di impianti conformi alle norme in vigore e alle prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio.

La struttura si sviluppa su di una superficie netta complessiva di mq. 250 circa, capace di ospitare un numero massimo di utenti pari a 30.

Gli ambienti per le attività riabilitative si distinguono in n. 6 ampi spazi destinati ad attività educative indirizzate all’autonomia personale, di socializzazione e animazione, psicomotorie e ludiche, culturali, di formazione, di laboratorio ludico-espressivo ed artistico.

Sono presenti due servizi igienici per gli ospiti distinti per uomini e donne/disabili, completamente accessibili e di specifici servizi igieni, e spogliatoi per il personale.

L'équipe riabilitativa

L’organizzazione del C.S.P. “DAHLIA”, ai sensi dell’art. 105 del Regolamento Regionale n° 4 del 2007, si avvale della collaborazione delle seguenti figure professionali:

  •  Educatori Professionali e Animatori sociali, 1 ogni 15 utenti;
  • Assistente Sociale, presenza programmata per fasce orarie;
  • Terapisti della Riabilitazione, in presenza di esigenze specifiche per alcuni utenti;
  • Operatori addetti all’assistenza, 1 ogni 10 ospiti;

 

All’interno dell’organizzazione è presente un operatore con funzione di Coordinatore di Struttura.

Al momento dell’inserimento nel C.S.P., viene individuato un operatore di riferimento a cui l’utente può rivolgersi per qualsiasi necessità. Le informazioni d’interesse possono essere richieste dagli utenti e/o dai loro familiari al Coordinatore della struttura, che le fornirà nel rispetto delle norme che tutelano la privacy e fatte salve eventuali autorizzazioni da parte dell’Ente inviante, ovvero dall’Ufficio delle Politiche Sociali del Comune di residenza.

Il C.S.P. per soddisfare particolari esigenze di alcuni utenti e su richiesta delle famiglie assicura sostegno psicologico agli utenti e alle famiglie, percorsi di psicoterapia individuale e familiare, attraverso la presenza di uno psicologo e psicoterapeuta.

(Oppure, come per le altre strutture):

  •  la Coordinatrice di Struttura è l’Assistente Sociale Carmen D’AGOSTINO che è presente in struttura tutti i giorni per almeno 6 ore al giorno;
  • 1 psicologa psicoterapeuta, presente a fasce orarie per soddisfare particolari esigenze di alcuni utenti e su richiesta delle famiglie, per offrire sostegno psicologico ad utenti e familiari, percorsi di psicoterapia individuale e familiare;
  • 2 educatori professionali che assicurano la loro presenza nell’intero arco delle 12 ore;
  • 3 operatori socio-sanitari che assicurano la loro presenza nell’intero arco delle 12 ore;
  • 1 logopedista che è presente in struttura 5 giorni per almeno 6 ore al giorno.
  • 1 animatrice che è presente in struttura 5 giorni per almeno 4 ore al giorno;

Contatti

Responsabile di struttura

Dott.ssa Carmen D’AGOSTINO

GRAVINA IN PUGLIA
Via Martin Luther King, 7

  • Cellulare: 335 1447231
  • Tel/Fax: 080 3266363
  • E-mail: dahlia@elpendu.it

Dove siamo

Le nostre sedi

Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica

Indirizzo: C.so Vittorio Emanuele II, 4 Città: GRAVINA IN PUGLIA

Comunità alloggio

Indirizzo: Via G. Almirante, 77 Città: TRANI

Gruppo appartamento

Indirizzo: Via Catullo, 130 Città: ANDRIA

Gruppo appartamento

Indirizzo: Via Palermo, 140 Città: GRAVINA IN PUGLIA

Centro Diurno

Indirizzo: Via Casale, 97/99 Città: GRAVINA IN PUGLIA

Casa per la vita

Indirizzo: Via Ruggero Grieco, s.n Città: SPINAZZOLA

Servizio Assistenza Domiciliare

Indirizzo: Via G. Carissimi, 32 Città: ANDRIA

Assistenza Domiciliare Educativa

Indirizzo: Via G. Carissimi, 32 Città: ANDRIA

Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica

Indirizzo: Corso Umberto I, 244 Città: SPINAZZOLA

Comunità alloggio

Indirizzo: Via Carso, 19 Città: GRAVINA IN PUGLIA

Gruppo appartamento

Indirizzo: Via Pietro d’Andria, 45 Città: ANDRIA

Gruppo appartamento

Indirizzo: Via Monte D’Alba, 19 Città: TRANI

Casa per la vita

Indirizzo: Via Vecchia Spinazzola Città: ANDRIA

Assistenza Domiciliare Integrata

Indirizzo: Via G. Carissimi, 32 Città: ANDRIA

Servizio Assistenza Domiciliare

Indirizzo: Via G. Almirante, 77 Città: TRANI

Centro Aperto Polivalente LOL

Indirizzo: Via G. Carissimi, 32 Città: ANDRIA

Comunità alloggio

Indirizzo: Via Saffo, 8 Città: ANDRIA

Gruppo appartamento

Indirizzo: Via D. Bolognese, 90 Città: ANDRIA

Gruppo appartamento

Indirizzo: Via Nizza, 78 Città: GRAVINA IN PUGLIA

Gruppo appartamento

Indirizzo: Via Superga, 192 Città: TRANI

Casa per la vita

Indirizzo: Via Nazionale s.n Città: POGGIORSINI

Assistenza Domiciliare Integrata

Indirizzo: Corso Umberto I, 244 Città: SPINAZZOLA

Servizio Assistenza Domiciliare

Indirizzo: Corso Umberto I, 244 Città: SPINAZZOLA

Centro Sociale Polivalente DAHLIA

Indirizzo: Via Martin Luther King, 7 Città: GRAVINA IN PUGLIA