Centro Sociale Polivalente “Dahlia” (ex Art. 105 R.R. 4/2007)
Iscrizione Registro Regionale A.D. n. 1328 del 23/12/2014
Il Centro Sociale Polivalente per diversamente abili “DAHLIA” è una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di diversamente abili, con bassa compromissione delle autonomie funzionali, alle attività ludico/ricreative e di socializzazione e animazione, in cui sono garantite le prestazioni minime connesse alla organizzazione delle suddette attività, ai presidi di garanzie per la salute e l’incolumità degli utenti durante lo svolgimento delle attività del centro.
Gli interventi e le attività all’interno e all’esterno del centro devono consentire di contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone diversamente abili, di mantenere i livelli di autonomia della persona, di supportare la famiglia. Il Centro Sociale Polivalente è organizzato per l’accoglienza di minori e/o adulti con disabilità mentale, psico-fisica e sensoriale lieve o medio grave.
Nel Centro Sociale Polivalente “DAHLIA” possono essere accolti contemporaneamente massimo 30 utenti, residenti nel Comune di Gravina in Puglia, ovvero nei comuni dello stesso ambito sociale territoriale (Gravina, Altamura, Poggiorsini, Santeramo). In particolare, accoglie in contesti socio-educativi distinti ed omogenei, sia adulti che minori, nel rispetto degli obiettivi indicati nei Piani Educativi Individualizzati.
Gli spazi e le attività sono organizzati per garantire interventi e prestazioni individuali, ovvero sul piccolo gruppo omogeneo per età e per categoria di bisogno. Il Centro assicura un servizio socio-educativo in grado di offrire una risposta unitaria e integrata, secondo il modello della “presa in carico globale”, garantendo la continuità dell’intervento, sia in senso orizzontale, cioè in tutti gli ambiti di vita, sia in senso verticale, nelle diverse fasi della vita.
Il Centro Sociale Polivalente per diversamente abili “DAHLIA” persegue le seguenti finalità:
• Migliorare la qualità di vita della persona favorendo l’integrazione sociale delle persone diversamente abili, contrastando l’isolamento e l’emarginazione, sviluppando e potenziando l’autostima.
• Aumentare o mantenere i livelli di autonomia della persona attraverso il potenziamento delle abilità cognitive e relazionali e dei livelli di autonomia funzionale e personale.
• Supportare la famiglia, coinvolgendola nella formulazione del piano educativo individualizzato, mediante momenti di confronto sui problemi e sulle dinamiche che possono scaturire nel nucleo familiare, sostenendola nel lavoro di cura e riducendone l’isolamento.
A tal fine, l’equipe socioeducativa è impegnata a favorire la costruzione di “un progetto globale di vita” agli utenti del centro sociale polivalente, secondo una gestione appropriata dei vari interessi individuali, come lo studio, il lavoro, il tempo libero e attraverso un’adeguata organizzazione dei contesti di vita.
La Struttura è sita a Gravina in Puglia (BA) in Via Martin Luther King, 7 e occupa il piano terra di un edificio residenziale. L’Edificio è posizionato in zona semi- centrale ed è facilmente raggiungibile a piedi e/o con mezzi pubblici e privati. Si affaccia su tre strade pubbliche, con parcheggio pubblico adiacente.
I locali sono facilmente ed in tempi brevissimi raggiungibile direttamente da mezzi di soccorso 118 e/o VVFF o forza pubblica. I locali adibiti a centro sociale polivalente si trovano nelle condizioni tecniche strutturali ed impiantistiche di recente ristrutturazione.
I singoli ambienti sono dotati di ampie finestrature che ne consentono una illuminazione ed areazione naturale. Gli spazi risultano ampi e spaziosi con la presenza di aree specifiche per la riabilitazione, aree destinate al personale e consulenti specialistici.
Gli ambienti sono dotati di impianti conformi alle norme in vigore e alle prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio.
La struttura si sviluppa su di una superficie netta complessiva di mq. 250 circa, capace di ospitare un numero massimo di utenti pari a 30.
Gli ambienti per le attività riabilitative si distinguono in n. 6 ampi spazi destinati ad attività educative indirizzate all’autonomia personale, di socializzazione e animazione, psicomotorie e ludiche, culturali, di formazione, di laboratorio ludico-espressivo ed artistico.
Sono presenti due servizi igienici per gli ospiti distinti per uomini e donne/disabili, completamente accessibili e di specifici servizi igieni, e spogliatoi per il personale.
L’organizzazione del C.S.P. “DAHLIA”, ai sensi dell’art. 105 del Regolamento Regionale n° 4 del 2007, si avvale della collaborazione delle seguenti figure professionali:
All’interno dell’organizzazione è presente un operatore con funzione di Coordinatore di Struttura.
Al momento dell’inserimento nel C.S.P., viene individuato un operatore di riferimento a cui l’utente può rivolgersi per qualsiasi necessità. Le informazioni d’interesse possono essere richieste dagli utenti e/o dai loro familiari al Coordinatore della struttura, che le fornirà nel rispetto delle norme che tutelano la privacy e fatte salve eventuali autorizzazioni da parte dell’Ente inviante, ovvero dall’Ufficio delle Politiche Sociali del Comune di residenza.
Il C.S.P. per soddisfare particolari esigenze di alcuni utenti e su richiesta delle famiglie assicura sostegno psicologico agli utenti e alle famiglie, percorsi di psicoterapia individuale e familiare, attraverso la presenza di uno psicologo e psicoterapeuta.
Dott.ssa Carmen D’AGOSTINO
GRAVINA IN PUGLIA
Via Martin Luther King, 7
Indirizzo: C.so Vittorio Emanuele II, 4 Città: GRAVINA IN PUGLIA
Indirizzo: Corso Umberto I, 244 Città: SPINAZZOLA
Indirizzo: Corso Umberto I, 244 Città: SPINAZZOLA
Indirizzo: Via Martin Luther King, 7 Città: GRAVINA IN PUGLIA
Via Guardialto, 8 – 70024 Gravina in Puglia (BA)
C. F / P. I.: 01041070721
Registro Imprese di Bari al nr.: 01041070721
ALBO SOCIETA’ COOPERATIVE: n. A165860 del 29/03/2005
Sezione: Cooperative a Mutualità Prevalente di Diritto
Categoria: Cooperative Sociali
Codice Univoco: BA6ET11