Centro Diurno (ex Art. 4 R.R. 7/2002)
Autorizzazione all'esercizio D.D. N° 307 del 31/08/2022
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la Riabilitazione Psicosociale “un processo che deve facilitare agli individui che abbiano un danno, una disabilità o un handicap dovuto a una malattia mentale, tutte le opportunità per raggiungere il proprio livello ottimale di funzionamento”. Il Centro Diurno di Andria è una struttura semi-residenziale terapeutica riabilitativa psichiatrica, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Regionale n°7 del 27/11/2002, del R. R. n.3 del 13/01/2005 e s.m.i. e dei DD.PP.RR. del 14/01/1997 e 10/11/1999 (Progetto Obiettivo Tutela della Salute Mentale), che accoglie persone con bisogno d’intervento terapeutico-riabilitativo in regime diurno teso a impedire e/o arrestare processi di isolamento relazionale e di emarginazione e a prevenire e contenere il ricovero. Nel Centro Diurno, in particolare, vengono accolte 20 persone che attraversano momenti di difficoltà nella cura di sé, nelle relazioni familiari e sociali, nel lavoro, e necessitano di trattamenti di risocializzazione e di recupero delle abilità compromesse. L’accesso e la dimissione degli utenti dal Centro Diurno avvengono in base ad un programma riabilitativo personalizzato, concordato e periodicamente verificato, fra operatori del Centro di Salute Mentale (CSM) della ASL BT, operatori della struttura riabilitativa, utenti ed eventuali persone di riferimento.
Le prestazioni riabilitative erogate dal Centro Diurno sono a totale carico del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e, quindi, in forma gratuita per gli utenti.
Il Centro Diurno occupa il piano terra di un edificio residenziale. L’Edificio è posizionato in zona semi-centrale ed è facilmente raggiungibile a piedi, con mezzi pubblici e privati. Si affaccia su due strade pubbliche, con area pedonale e parcheggio pubblico adiacente.
La struttura è facilmente accessibile ed in tempi brevissimi raggiungibile direttamente da mezzi di soccorso 118 e/o VVFF o forza pubblica.
L’immobile si sviluppa su di una superficie utile complessiva di oltre mq. 300 circa ed è dotato di impianti conformi alle norme in vigore e alle prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio. I locali adibiti a Centro Diurno sono nelle condizioni tecniche strutturali ed impiantistiche di recente ristrutturazione, sono dotati di ampie finestrature che ne consentono una illuminazione ed areazione naturale e risultano ampi e spaziosi con la presenza di aree specifiche per le attività, aree destinate al personale e consulenti.
Al Centro si accede da un ingresso in corrispondenza del piano terra, dove sono ubicati:
Il lavoro è organizzato secondo il modello per équipe; ogni componente partecipa alla formulazione dei piani di trattamento e ne valuta l’andamento nel corso di riunioni periodiche almeno ogni 15 giorni. L’équipe multidisciplinare è così composta:
Dott.ssa Alessandra LAMESTA
ANDRIA
Via G. Carissimi, 28
Via Guardialto, 8 – 70024 Gravina in Puglia (BA)
C. F / P. I.: 01041070721
Registro Imprese di Bari al nr.: 01041070721
ALBO SOCIETA’ COOPERATIVE: n. A165860 del 29/03/2005
Sezione: Cooperative a Mutualità Prevalente di Diritto
Categoria: Cooperative Sociali
Codice Univoco: BA6ET11