Area per minori

I progetti a favore dei minori prevedono l’attivazione di diverse tipologie di servizi, articolati in percorsi individuali e di gruppo, integrati nei contesti di vita dei ragazzi. La finalità è offrire un percorso personalizzato, attraverso uno spazio esperienziale e relazionale per la maturazione di autonomie e competenze personali, la costruzione di relazioni positive con i coetanei e gli adulti di riferimento, la socializzazione fra singoli e gruppi, l’inclusione sociale nel territorio di appartenenza, per favorire processi evolutivi.

I servizi offerti rispondono a diversi bisogni in ambito sociale, scolastico e sanitario, con interventi di promozione del benessere, prevenzione e riduzione del disagio e dell’emarginazione sociale.

Inoltre, le relazioni con la rete territoriale dei servizi e il lavoro in équipe consentono una progettazione integrata degli interventi.

I bisogni della famiglia costituiscono un focus costante nella progettazione delle attività, al fine di promuovere la continuità educativa.

Nelle nostre strutture dedicate ai minori, gli ambienti sono pensati per favorire l’accoglienza e la massima funzionalità alle attività svolte e contribuiscono significativamente definirne la qualità complessiva dei Servizi resi.

Servizi, sedi e contatti

Scopri le nostre strutture