preloader

Comunità Alloggio

via Saffo,8, Andria

Comunità Alloggio (Art. 2 R.R. 7/2002)
D.D. Accreditamento Istituzionale N° 99 del 02/04/2010

Tipologia, carattere e destinatari della CA di Andria

La Comunità Alloggio di Andria è una struttura residenziale terapeutica riabilitativa psichiatrica, ai sensi dell’art. 2 del Regolamento Regionale n°7 del 27/11/2002, del R. R. n.3 del 13/01/2005 e s.m.i. e dei DD.PP.RR. del 14/01/1997 e 10/11/1999 (Progetto Obiettivo Tutela della Salute Mentale), che accoglie persone con bisogno d’intervento terapeutico-riabilitativo in regime di ospitalità extra-ospedaliera e si occupa di attuare percorsi riabilitativi personalizzati. 

Nella Comunità Alloggio, in particolare, vengono accolte 8 persone che attraversano momenti di difficoltà nella cura di sé, nelle relazioni familiari e sociali, nel lavoro, e necessitano di trattamenti di risocializzazione e di recupero delle abilità compromesse.

L’accesso e la dimissione degli utenti della Comunità avvengono in base ad un programma terapeutico riabilitativo personalizzato (PTRI), concordato e periodicamente verificato, fra operatori del Centro di Salute Mentale (CSM) della ASL BT, operatori della struttura riabilitativa, utenti ed eventuali persone di riferimento. 

Le prestazioni riabilitative erogate dalla Comunità sono a totale carico del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e, quindi, in forma gratuita per gli utenti.

Descrizione generale della struttura

La Comunità occupa un luminoso piano rialzato, ad angolo di un signorile e moderno condominio e si affaccia su un’ampia veranda attrezzata. È posizionata in zona semi-centrale, facilmente raggiungibile a piedi, con mezzi pubblici e privati. È arredata ed attrezzata con tutti i comfort e ha le caratteristiche di una civile abitazione. Tutte le stanze sono luminose, ben arredate e rese accoglienti con elementi decorativi anche personali. L’arredo e la biancheria, non di tipo ospedaliero e disponibili in quantità adeguata, sono oggetto di accurata manutenzione. La struttura è facilmente raggiungibile, in tempi brevissimi, da mezzi di soccorso 118 e/o VVFF o forza pubblica.
Nelle ore diurne gli utenti hanno libero accesso a tutti gli ambienti.

 La struttura è così articolata:
  • n.1 stanza consulenti/sala riunioni;
  • n.1 salone attrezzato/sala pranzo;
  • n.4 stanze per due posti letto;
  • n.1 stanza cucina;
  • n.1 stanza ufficio del personale;
  • n.1 spogliatoio per il personale;
  • n.1 stanza lavanderia con accesso a veranda coperta;
  • n.2 ripostigli deposito.

L'équipe riabilitativa

Il lavoro è organizzato secondo il modello per équipe; ogni componente partecipa alla formulazione dei piani di trattamento e ne valuta l’andamento nel corso di riunioni periodiche almeno ogni 15 giorni. L’équipe multidisciplinare della Comunità Alloggio è così composta:

  • il Consulente Psichiatra è il Dott. Ennio Valerio RIPA, che assicura almeno 6 ore settimanali di attività medico psichiatrica, articolate come da calendario mensile affisso nella bacheca di comunità.
  • la Consulente Psicologa è la Dott.ssa Valentina MONTICELLI che assicura almeno 6 ore settimanali di attività psicologica, articolate come da calendario mensile ed affisso nella bacheca di comunità.
  • il Responsabile di Struttura è l’educatrice professionale Dott.ssa Alessandra LAMESTA che è presente in struttura tutti i giorni per almeno 6 ore al giorno;
  • gli educatori, in numero di due, assicurano la loro presenza per fasce orarie dettate dalle esigenze della comunità;
  • i collaboratori professionali sanitari o assistenti sociali, in numero di due, assicurano la loro presenza per fasce orarie dettate dalle esigenze della Comunità.
  • I turni di servizio devono essere articolati in modo da garantire la presenza del personale di assistenza per 12 ore giornaliere

Contatti

Responsabile di struttura

Dott.ssa Alessandra LAMESTA

ANDRIA
Via Saffo, 8

  • Cellulare: 335 1447232
  • Telefono/Fax: 0883 555646
  • E-mail: comunitalloggioandria@questacitta.it

Dove siamo

Le altre sedi

Comunità alloggio

Indirizzo: Via G. Almirante, 77 Città: TRANI

Comunità alloggio

Indirizzo: Via Carso, 19 Città: GRAVINA IN PUGLIA

"QUESTA CITTÀ" Società Cooperativa Sociale

Via Guardialto, 8 –  70024 Gravina in Puglia (BA)
C. F / P. I.: 01041070721

Registro Imprese di Bari al nr.: 01041070721
ALBO SOCIETA’ COOPERATIVE: n. A165860 del 29/03/2005

Sezione: Cooperative a Mutualità Prevalente di Diritto

Categoria: Cooperative Sociali
Codice Univoco: BA6ET11

Contatti

© 2020 QUESTA CITTA' - Cooperativa sociale - ONLUS - C. F / P. I.: 01041070721