Centro Socio-Educativo ( Art. 52)
Autorizzazione al Funzionamento n. 137 del 30/06/2023
Il Centro socio-educativo diurno “Laughing Out Loud”, ai sensi dell’articolo 52 del regolamento regionale n. 4 del 18 gennaio 2007 come sostituito dall’articolo 4 del regolamento regionale n. 3 del 26 marzo 2021 e s.m.i., è una struttura di prevenzione e recupero aperta a tutti i minori e giovani del territorio ed opera in raccordo con i servizi sociali del Comune di Andria e con le istituzioni scolastiche, , attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi, mira in particolare al recupero dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e di devianza.
Il centro offre sostegno, accompagnamento e supporto alle famiglie ed opera in stretto collegamento con i servizi sociali del Comune di Andria e con le istituzioni scolastiche, nonché con i servizi delle comunità educative e delle comunità di pronta accoglienza per minori.
Nel Centro socio-educativo diurno possono essere accolti contemporaneamente non più di 30 minori, in età compresa dai 6 ai 18 anni, con priorità per i minori residenti nel Comune di Andria. E ‘possibile la suddivisione della struttura in moduli da 30 minori ciascuno, purché ogni modulo rientri negli standard previsti dal R.R. 4/2007 assicurando la fruizione comune di attività e servizi generali.
Il Centro Socio-Educativo diurno “Laughing Out Loud” si compone di un modulo da 30 più un ulteriore modulo da 10 per una ricettività totale di 40 minori. Il servizio è rivolto a minori e adolescenti, per i quali sono state individuate specifiche problematiche tra cui:
Il Centro socio-educativo diurno “Laughing Out Loud” è sito ad Andria (BT) in Via G. Spontini, 10 e occupa il piano terra di un edificio residenziale.
L’Edificio è posizionato in zona semi-centrale ed è facilmente raggiungibile a piedi, con mezzi pubblici e privati. Si affaccia su due strade pubbliche, con area pedonale e parcheggio pubblico adiacente.
La struttura è facilmente accessibile ed in tempi brevissimi raggiungibile direttamente da mezzi di soccorso 118 e/o VVFF o forza pubblica. L’immobile si sviluppa su di una superficie utile complessiva di oltre mq. 340 circa ed è dotato di impianti conformi alle norme in vigore e alle prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio.
I locali adibiti a Centro socio-educativo diurno sono nelle condizioni tecniche strutturali ed impiantistiche di recente ristrutturazione, sono dotati di ampie vetrate che ne consentono una illuminazione ed areazione naturale e risultano ampi e spaziosi con la presenza di aree specifiche per le attività, aree destinate al personale e consulenti specialistici.
Gli ambienti per le attività si distinguono in 3 grandi aree che consentono di rispondere adeguatamente alle esigenze di accoglienza diversificate per fasce di età con spazi destinati ad attività educative, di socializzazione e animazione, psicomotorie e ludiche, culturali, di formazione, di laboratorio espressivo ed artistico, ecc. Sono presenti N° 4 servizi igienici distinti per uomini e donne di cui due attrezzati per la non autosufficienza, e un servizio igienico e spogliatoio dedicato al personale.
La struttura è stata progettata, nel rispetto dei requisiti strutturali definiti dall’articolo 52 del regolamento regionale n. 4 del 18 gennaio 2007 e s.m.i., per garantire una ricettività massima di n° 40 minori contemporaneamente.
Il gruppo di lavoro del Centro Socio Educativo è composto dalle seguenti figure professionali: Personale ausiliario 1 ogni 25 ospiti che garantisce la presenza nelle ore di apertura del centro; Operatori in rapporto di almeno uno ogni 10 giovani utilizzando figure professionali funzionali alla realizzazione delle attività, quali educatori, educatori professionali, assistenti sociali, animatori, altre figure qualificate. Per la gestione della struttura e l’organizzazione delle prestazioni da erogare nell’equipe è presente un operatore con funzione di Coordinatore di Struttura.
Dott.ssa Adriana Pietrangelo
ANDRIA
Via Spontini, 10
Via Guardialto, 8 – 70024 Gravina in Puglia (BA)
C. F / P. I.: 01041070721
Registro Imprese di Bari al nr.: 01041070721
ALBO SOCIETA’ COOPERATIVE: n. A165860 del 29/03/2005
Sezione: Cooperative a Mutualità Prevalente di Diritto
Categoria: Cooperative Sociali
Codice Univoco: BA6ET11