Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie.
Caratteristica del servizio è l’unitarietà dell’intervento, che assicura prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali in forma integrata e secondo piani individuali programmati.
L’accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare avviene attraverso la Unità di Valutazione Multidimensionale.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (di seguito A.D.I.), in conformità a quanto previsto dall’art. 88 del Regolamento Regionale N° 4/2007 e s.m.i. e delle Linee Guida Regionali per le Cure Domiciliari Integrate (Del. G. R. 13 aprile 2015, n. 750) si rivolge a persone che, pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente complessi, hanno bisogno di continuità assistenziale e di interventi programmati, nel rispetto dei Piani Assistenziali Individualizzati definiti dalla Unità di Valutazione Multidimensionale.
La Cooperativa Sociale Questa Città garantisce il Servizio A.D.I. di 1° livello che si articola su 5 giorni su 7(dal lunedì al venerdì) e di 2° livello articolato su 6 giorni su 7 (dal lunedì al sabato).
Rientrano nelle prestazioni di assistenza domiciliare integrata anche le prestazioni di aiuto materiale per l’igiene della persona e della casa, per l’utente preso in carico e il suo nucleo familiare.
In particolare assicura le seguenti prestazioni:
La Cooperativa Sociale Questa Città è qualificata all’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare secondo gli standard di qualità definiti dall’Ambito Territoriale Sociale di Canosa di Puglia. Tali servizi si collocano nella rete dei servizi territoriali con lo scopo di garantire ai cittadini utenti, residenti nel comune di Canosa, Minervino e Spinazzola, la permanenza nell’ambiente famigliare e sociale di appartenenza, tutelandone la salute e favorendo il miglioramento della loro qualità di vita e di quella dei loro familiari.
L’Assistenza Domiciliare è un processo che deve facilitare tutte le opportunità e permettere all’utente di raggiungere il proprio livello ottimale di funzionamento indipendente nella comunità. Dunque implica sia un miglioramento delle competenze individuali sia l’introduzione di modificazioni ambientali, in modo da creare le condizioni per la migliore qualità di vita possibile.
Persegue le seguenti finalità:
Gli interventi e le azioni condotte privilegiano l’ambito della vita quotidiana e il domicilio e non sono da considerarsi come somma di prestazioni, ma come azioni integrate, coerenti al raggiungimento di obiettivi/risultati del maggior benessere possibile della persona.
L’equipe del Servizio A.D.I. della Cooperativa Sociale Questa Città attua le prestazioni sociali e sociosanitarie individuate nei singoli PAI elaborati dalla Unità di Valutazione Multidimensionale impiegando le seguenti figure professionali:
L’A.D.I. è coordinato dall’Educatrice Professionale dott.ssa Lucia Immacolata Ieva, la quale garantisce il raccordo tra l’equipe del Servizio A.D.I. della Cooperativa e le figure infermieristiche assicurate dal Distretto Socio Sanitario d’Ambito.
Dott.ssa Lucia IEVA
SPINAZZOLA
Corso Umberto I, 244
Indirizzo: C.so Vittorio Emanuele II, 4 Città: GRAVINA IN PUGLIA
Indirizzo: Corso Umberto I, 244 Città: SPINAZZOLA
Indirizzo: Corso Umberto I, 244 Città: SPINAZZOLA
Indirizzo: Via Martin Luther King, 7 Città: GRAVINA IN PUGLIA
Via Guardialto, 8 – 70024 Gravina in Puglia (BA)
C. F / P. I.: 01041070721
Registro Imprese di Bari al nr.: 01041070721
ALBO SOCIETA’ COOPERATIVE: n. A165860 del 29/03/2005
Sezione: Cooperative a Mutualità Prevalente di Diritto
Categoria: Cooperative Sociali
Codice Univoco: BA6ET11