Ai sensi dell’articolo 70, comma 1, del regolamento regionale 4/2007, così come modificato dall’articolo 7 del regolamento regionale n. 7/2010, la Casa per la Vita, “è una struttura residenziale a carattere socio-sanitario, a media intensità assistenziale sanitaria, destinata ad accogliere, in via temporanea o permanente, persone con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari, e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo.”
La Casa per la Vita è sita nel comune di Spinazzola, in via Ruggero Grieco, sn. Collocata nel contesto urbano, si sviluppa su un’area complessiva di ca. 1173 mq, dotata di ampio giardino e parcheggio interno. La struttura ha una superficie coperta di circa 595 mq e si compone di 1 piano seminterrato, un piano rialzato ed un primo piano.
La struttura dispone di un numero complessivo di posti letto pari a 12; è dotata di ampi locali a supporto: cucina, lavanderia, sala da pranzo, laboratori, stanza operatori, stanza consulenti, sale riunioni, servizi per ospiti e personale; presenta adeguati spazi posti al piano rialzato che insieme all’ampio giardino, sono direttamente fruibili dall’esterno e aperti ad attività di integrazione con gli ospiti della struttura.
La Casa per la Vita è stata progettata e realizzata assicurando il massimo livello di accessibilità e di confort, garantendo l’autonomia individuale, la fruibilità, la privacy e la personalizzazione degli spazi.
L’immobile è stato totalmente ristrutturato con materiali e tecnologie moderne a elevato standard di qualità.
I moduli abitativi accolgono fino a 12 ospiti, in stanze singole o doppie, dotati di servizi igienici con requisiti di accessibilità per i disabili fisici.
Gli spazi si completano con arredi e attrezzature conformi alle prescrizioni in materia di antincendio e di superamento delle barriere architettoniche con elevati standard di qualità tecniche-prestazionali e di design.